L’Istituto scolastico unico Bedano-Gravesano-Manno comprende: - le scuole elementari sede di Bedano e sede di Manno - le scuole dell'infanzia di Bedano (due sezioni), di Gravesano (due sezioni) e di Manno (due sezioni)
Nell’Istituto si organizzano la vita e il lavoro di allievi e docenti, sulla base di quanto stabilito in Leggi e Regolamenti. Si collabora con i genitori, l'Assemblea dei genitori, le Autorità comunali e il Dipartimento educazione, sport e cultura del Cantone Ticino (DECS).
La gestione dell'Istituto è affidata alla Direzione scolastica. Scuola dell’infanzia Nel febbraio del 1997 è stata inaugurata a Gravesano la nuova scuola dell’infanzia. Attualmente accoglie i bambini domiciliati nel Comune e ospita regolarmente una quarantina di bambini, dai tre ai sei anni, suddivisi in due sezioni. Informazioni e iscrizioni presso la Direzione dell'Istituto scolastico. Scuola elementare Le bambine e i bambini domiciliati a Gravesano frequentano le sedi di scuola elementare a Manno e Bedano. Per i domiciliati a sud della strada cantonale, la sede di riferimento è quella di Manno, in Via ai Boschetti, mentre quelli a nord vanno nella nuova sede di Bedano in Via Campo Sportivo. Informazioni e iscrizioni presso la Direzione dell'Istituto scolastico. Scuola media La Scuola Media di Gravesano accoglie 350 allievi che provengono dai Comuni di Gravesano, Alto Malcantone, Bedano, Lamone e Manno. Gli allievi sono suddivisi tra gli stabili di proprietà del Cantone e della Fondazione Istituto Rusca. Tra i vari servizi si possono trovare la biblioteca scolastica, l’orientamento scolastico-professionale, il servizio di sostegno pedagogico, l’educatore, il ristorante scolastico, il medico e il dentista scolastico. |